Salta al contenuto principale

Hitachi

Hitachi Systems CBT

Case Study

Intelco

People to the core: IT models as key lever for HR Management

Ambiti tecnologici del progetto:

  • Cloud Computing
  • Database
  • PaaS
  • Outsourcing infrastrutturale

Asset coinvolti:

  • EasyCloud

La Sfida

Al fine di velocizzare i risultati di business, l’azienda necessitava di esternalizzare tutte le competenze non-core, come l’infrastruttura IT e la sua gestione, implementando soluzioni che garantissero continuità operativa e alta affidabilità dei sistemi.

Le Soluzioni

Già durante la fase di assessment era emerso che l’azienda, affidandosi a fornitori esterni differenti per una gestione mista degli ambienti, aveva livelli di servizio non omogenei e tempi di ripristino non definiti, e necessitava di un refresh tecnologico degli storage e dei server.

Grazie all’intervento di Hitachi Systems CBT e al team di specialisti di EasyCloud®, l’azienda ha potuto beneficiare del passaggio in Cloud sia degli ambienti Power (che ospitano la piattaforma applicativa) che degli ambienti Open (per l’erogazione dei servizi interni) nonché di congestione, monitoring h24, un servizio di help desk sempre reperibile e l’implementazione di un servizio di Disaster Recovery e di Business Continuity, con replica tra i Datacenter di Roma e Milano.

Il modello PaaS (Platform as a Service), inoltre, ha permesso a Intelco di intervenire sull’applicazione e garantire continuità di controllo.

In seguito all’intervento di Hitachi Systems CBT, l’azienda ha potuto ottenere così un sistema stabile e raggiungibile, un’infrastruttura con Virtual Server ridisegnata e con rete completamente reingegnerizzata, nonché processi di migrazione con interruzione minima del servizio e uno schema di Active Directory interamente revisionato e ottimizzato.

Benefici

I benefici del progetto sono stati molteplici. Grazie al modello Cloud flessibile proposto, Intelco ha visto diminuire sensibilmente la complessità di gestione, beneficiando di una soluzione sicura e protetta e una riduzione dei tempi di fatturazione di circa il 50% riuscendo, allo stesso tempo, a diversificare la sua offerta fornendo più servizi ai suoi clienti. L’azienda ora può contare inoltre su:

 

  • Sistemi stabili ed affidabili, con zero rischio di perdita dati
  • Costi di infrastruttura fissi, che comprendono approvvigionamento, aggiornamento, manutenzione e implementazione a lungo termine
  • Competenze specifiche interne dedicate unicamente all’interfaccia: un’unica risorsa interna all’azienda che, dopo aver re-ingegnerizzato completamente l’infrastruttura sistemistica secondo le best practice dettate dal modello ITIL, oggi vi si dedica solo a tempo parziale potendo contare interamente sul team Hitachi specializzato
  • L’intera infrastruttura sistemica all’interno del Cloud Hitachi

La Partnership

Grande soddisfazione per il cliente, e non solo.

Tanto che nel 2017 Hitachi System CBT ha maturato la decisione di affidare a Intelco alcuni aspetti di HR Management, a partire dal presidio della rilevazione delle presenze con timbrature anche in remoto tramite pc e mobile.

Hitachi Systems CBT ha cominciato ad utilizzare i sistemi Intelco, designando insieme un modello di partnership che prevedesse la proposizione della soluzione applicativa di Intelco all’interno del Cloud di Hitachi, integrandone sia la componente applicativa che infrastrutturale e creando così un’unica soluzione in modalità “as a service”.

La partnership diventa quindi bidirezionale, aumentando così il livello di attenzione alle esigenze e alle possibili soluzioni che saranno sempre di più il risultato di un punto di vista congiunto.

Overview

Intelco è un’azienda italiana che opera da oltre 30 anni nel settore HR, vantando oggi di un parco clienti di quasi 100 gruppi aziendali e una gestione in outsourcing dei flussi informativi di oltre 40.000 utenti al mese con una previsione di incremento nei prossimi anni.

L’azienda nasce nel 1985 alle porte di Brescia, e fin dall’inizio della sua attività focalizza il suo core business sulla gestione e amministrazione delle Risorse Umane garantendo alle aziende clienti una politica di cost&time saving, aggiornamento normativo costante, ottimizzazione di flussi e processi, e un sistema di apprendimento e cross fertilization grazie alle diverse realtà in cui opera, certificandone qualità e sicurezza.