Salta al contenuto principale

Hitachi

Hitachi Systems CBT

Case Study

HDI Assicurazioni

Un nuovo portale clienti: servizi di comunicazione e di gestione integrati con WebRainbow®

Ambiti tecnologici del progetto:

  • Website
  • Process Management
  • EIM – Enterprise Information Management
  • SaaS
  • Cloud Computing

Asset coinvolti:

La Sfida

I nuovi canali di comunicazione diventano ogni giorno più familiari: oggi sempre più persone si avvicinano a questi strumenti, attratte dalla facilità e dall’immediatezza di accesso alle informazioni.

Nell’ottica di offrire un servizio sempre più vicino alle necessità dei propri clienti ed intermediari, il management di HDI Assicurazioni ha deciso di far evolvere il proprio sito istituzionale in un vero e proprio portale informativo in grado di sostituire, ove possibile, le tradizionali comunicazioni cartacee.

La delicatezza dei contenuti e le norme vigenti sulla privacy, che ne regolano l’accesso, hanno richiesto una attenta valutazione della tecnologia da utilizzare che doveva consentire, al tempo stesso, facilità di implementazione, continuità nel family feeling aziendale e livelli di sicurezza elevati.

HDI, nella scelta di investire in innovazione tecnologica, si poneva quale obiettivo il miglioramento della qualità del servizio, garantendo significativi risparmi nella gestione operativa e ottimizzando i costi di spedizione.

Le Soluzioni

La scelta di Hitachi Systems CBT come partner IT per la realizzazione del progetto si è mossa nel segno della continuità sia dal punto di vista tecnologico che applicativo, in particolare il sistema EIM WebRainbow® rappresenta il repository di tutta la documentazione aziendale.

 

L’apertura verso le più moderne tecnologie di integrazione hanno permesso di realizzare un’applicazione completa in grado di dialogare con l’intero sistema informativo aziendale e di consentire ai propri clienti ed intermediari la consultazione di tutti i documenti riferiti alla pratiche assicurative.

I componenti open source utilizzati sono stati poi un’ulteriore sfida verso i sistemi aperti e pienamente fruibili da qualunque piattaforma.

Benefici

Il progetto del portale clienti integra servizi di comunicazione e di gestione che toccano diverse funzioni aziendali.

L’integrazione di dati ed applicazioni permette di esporre in un unico cruscotto tutte le informazioni utili al cliente e intermediario, anche se provenienti da sistemi diversi. L’utilizzo esteso delle piattaforma WebRainbow® ha permesso a HDI di capitalizzare gli investimenti già sostenuti e di operare mediante azioni semplici ed intuitive, elemento che caratterizza e valorizza l’operatività quotidiana. Con la riduzione dell’utilizzo della carta, HDI contribuisce a rispettare l’ambiente in cui viviamo.

HDI ha potuto perseguire la sua politica di contenimento degli investimenti e dei costi di gestione del parco informatico e di concentrazione del capitale umano e finanziario sulle attività “Core” della Compagnia, grazie al servizio di Software as a Service in cloud, EasyCloud® di Hitachi Systems CBT.

Overview

HDI Assicurazioni, parte del Gruppo Talanx di Hannover, dal 2001 opera sul territorio italiano al fianco dei propri clienti, supportandoli con servizi a protezione della persona e delle attività. La prossimità fisica è fondamentale per l’azienda, tanto da portare ad un progetto di apertura di 600 agenzie sul territorio, a cui si aggiungono altre 200 sub-agenzie.

La visione strategica di HDI Assicurazioni, perfettamente in linea con i principi del Gruppo tedesco, si pone come obiettivo il costante miglioramento della qualità dell’offerta e del servizio per soddisfare le esigenze di ogni singolo Cliente. In sintesi, HDI vuole essere “Al fianco, ogni giorno” dei suoi Clienti.
Tale scopo viene perseguito attraverso:

  • la realizzazione di profili d’offerta e servizi “su misura”, distribuiti attraverso canali altrettanto specifici.
  • la costruzione, nel tempo, di una relazione di fedeltà, reciproca stima e fiducia con le persone che credono nell’importanza dell’assicurazione, come strumento utile alla salvaguardia ed alla crescita del proprio tenore di vita.