Salta al contenuto principale

Hitachi

Hitachi Systems CBT

Case Study

HDI Assicurazioni

L’outsourcing applicativo di WebRainbow® per un ufficio sinistri paper free.

Ambiti tecnologici del progetto:

  • Disaster Recovery
  • Business Continuity
  • EIM – Enterprise Information Management
  • Cloud Computing
  • SaaS – Software as a Service

Asset coinvolti:

La Sfida

L’evoluzione della tecnologia a disposizione del business ha nel tempo diversificato le fonti di approvvigionamento dei documenti dell’ufficio sinistri, i quali sono passati da un sistema prevalentemente cartaceo ad una combinazione di fax server, e-mail, PEC e documenti cartacei tradizionali.

I sistemi informativi aziendali hanno nel tempo seguito questa evoluzione fino al punto in cui il management ha sentito la necessità di razionalizzare la gestione dei flussi documentali attraverso un nuovo modello organizzativo basato su un sistema unico e centralizzato per tutta la documentazione aziendale indipendentemente dalla fonte di provenienza e dal formato.

Il profilo del Partner doveva corrispondere ai principi di affidabilità, professionalità ed efficacia, che contraddistinguono il DNA della Compagnia ed assicurare la flessibilità necessaria per seguire la dinamica delle esigenze applicative della “filiera HDI”.

Le Soluzioni

HDI ha già scelto Hitachi Systems CBT e la sua piattaforma di servizi EasyCloud® per avvalersi della superiore flessibilità e dei più efficaci servizi di Disaster Recovery e di Business Continuity. È stato quindi naturale proseguire su questa strategia anche per l’applicazione del DMS Sinistri.

Il sistema proposto da Hitachi Systems CBT prevede la gestione ed il controllo dei documenti relativi al sinistro, ricevuti dal fax server, attraverso un sistema di document e workflow management integrato con il sistema informativo aziendale.

Le principali funzionalità richieste:

  • Protocollazione del documento all’arrivo;
  • Recupero automatico, con tecnologie di OCR evoluto, di tutte le informazioni necessarie a qualificare il sinistro (targa, polizza, ecc.);
  • Interazione con il sistema informativo, tramite web services, per la validazione dei dati;
  • Lavorazione dei documenti in base al flusso previsto per ogni tipologia;
  • Gestione della sicurezza in termini di visibilità e trattamento dei dati.

Benefici

La soluzione WebRainbow® per la gestione dei sinistri ha rappresentato il punto di ingresso nella gestione dei documenti e dei processi integrati con il sistema informativo aziendale garantendo fin dai primi utilizzi risultati concreti in termini di:

  • Certezza del documento ricevuto;
  • Archiviazione centralizzata all’interno di un unico repository aziendale;
  • Flussi di lavoro standardizzati e rintracciabili;
  • Statistiche e report di lavorazione;
  • Notifiche e avvertimenti (alert) su possibili fasi critiche (es. carichi eccessivi, documenti anomali, errori formali, ecc.);
  • Minori costi operativi;

 

Inoltre, il servizio SaaS (“Software as a Service”) di EasyCloud® consente alla Compagnia di liberarsi dell’onere di mantenere e gestire in casa le aree “attrezzate” dedicate ai server, ottenendo nel contempo migliori prestazioni a costi inferiori: un ulteriore riconoscimento della capacità di Hitachi Systems CBT di innovare assicurando la costante crescita di qualità e prestazioni.

Grazie ai servizi di outsourcing di Hitachi Systems CBT, HDI ha potuto perseguire la sua politica di contenimento degli investimenti e dei costi di gestione del parco informatico e di concentrazione del capitale umano e finanziario sulle attività “Core” della Compagnia.

La semplicità d’uso, la completezza funzionale e gli ottimi risultati raggiunti hanno spinto il management di HDI a estendere il sistema DMS ad altre aree funzionali quali le polizze, l’albo fornitori e il portale Clienti.

Overview

HDI Assicurazioni, parte del Gruppo Talanx di Hannover, dal 2001 opera sul territorio italiano al fianco dei propri clienti, supportandoli con servizi a protezione della persona e delle attività. La prossimità fisica è fondamentale per l’azienda, tanto da portare ad un progetto di apertura di 600 agenzie sul territorio, a cui si aggiungono altre 200 sub-agenzie.

La visione strategica di HDI Assicurazioni, perfettamente in linea con i principi del Gruppo tedesco, si pone come obiettivo il costante miglioramento della qualità dell’offerta e del servizio per soddisfare le esigenze di ogni singolo Cliente. In sintesi, HDI vuole essere “Al fianco, ogni giorno” dei suoi Clienti.
Tale scopo viene perseguito attraverso:

  • la realizzazione di profili d’offerta e servizi “su misura”, distribuiti attraverso canali altrettanto specifici.
  • la costruzione, nel tempo, di una relazione di fedeltà, reciproca stima e fiducia con le persone che credono nell’importanza dell’assicurazione, come strumento utile alla salvaguardia ed alla crescita del proprio tenore di vita.