Salta al contenuto principale

Hitachi

Hitachi Systems CBT

Case Study

FIP – Federazione Italiana Pallacanestro

WebRainbow® gioca in casa!

Ambiti tecnologici del progetto:

  • Gestione delle procedure
  • Piattaforma documentale
  • Cloud
  • Business Continuity

Asset coinvolti:

La Sfida

L’articolata ramificazione e la capillare distribuzione territoriale della federazione hanno reso evidente la necessità di un sistema di gestione delle procedure che fosse svincolato dalle persone e utilizzato in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale.

Con la consapevolezza che l’automazione dei processi richiede un cambio organizzativo importante, FIP ha intrapreso un percorso graduale per favorirne l’utilizzo e la diffusione.

La ricerca e l’introduzione di un sistema di corrispondenza accentrato, che permettesse di armonizzare le regole di distribuzione e archiviazione dei documenti ufficiali nel rispetto di indirizzi centrali e di autonomie locali del sistema federativo, è stato il primo passo in questa direzione.

Le Soluzioni

La FIP ha scelto di affidarsi alle competenze di Hitachi Systems CBT e alla sua piattaforma documentale WebRainbow®, riconoscendone lo standard raggiunto nei sistemi di tracciatura e gestione della corrispondenza.

 

La partecipazione del personale FIP ha permesso un’implementazione rapida e perfettamente integrata con l’ambiente della Federazione, garantendo alle varie sezioni della federazione totale autonomia nell’impostazione ad amministrazione dei criteri di ridistribuzione e di lavorazione dei documenti.

Il progetto è stato rilasciato in produzione, dopo un mese di attività, sfruttando l’elevato livello di personalizzazione del modulo Protocollo WebRainbow®, a standard CNIPA scelto dalla Federazione come base di implementazione per la gestione della corrispondenza.

Grazie alla capability di interoperabilità di WebRainbow® con i differenti device di trattamento documentale disponibili sul mercato è stato possibile interfacciare i sistemi di stampa e scansione multifunzione già presenti in Federazione senza necessità di acquisirne nuovi, consentendo quindi un notevole risparmio in ordine di tempo e costi.

La soluzione realizzata per la FIP è operativa nella “nuvola” di Hitachi Systems CBT avvalendosi delle funzionalità cloud della piattaforma WebRainbow® e dei servizi EasyCloud® di Hitachi Systems CBT già disponibili, industrializzati ed erogati attraverso il proprio Data Center a Roma.

Benefici

Anche in questo progetto Hitachi Systems CBT si è dimostrata vincente nell’implementazione e veloce nell’esecuzione. La Federazione Italiana Pallacanestro ha raggiunto l’obiettivo della terziarizzazione del servizio, e si è posta in massima tranquillità rispetto alla Business Continuity ed alla sicurezza dei dati grazie alla scelta di un provider tecnologico a valore aggiunto quale Hitachi Systems CBT. Attraverso i servizi EasyCloud®, Hitachi Systems CBT ha potuto così rispondere anche all’esigenza di non impegnare risorse informatiche interne alla Federazione per la gestione del nuovo sistema Documentale.

Sito web:
www.fip.it

Overview

La Federazione Italiana Pallacanestro – FIP, costituita nel 1921 allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare lo sport della pallacanestro in Italia, è un’Associazione senza fini di lucro. Riconosciuta dal CONI e dalla FIBA (Fédération International del Basketball), la FIP è l’unica rappresentante dello sport della pallacanestro nelle sue forme agonistiche o amatoriali ed è costituita da Società ed Associazioni sportive di qualsiasi forma giuridica che praticano, promuovono e organizzano questo sport.

L’attività sportiva si articola attraverso settori professionistici e dilettantistici sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio Federale, in armonia con le leggi dello Stato, con le norme e direttive del CONI e con gli ordinamenti sportivi internazionali.