Salta al contenuto principale

Hitachi

Hitachi Systems CBT

Case Study

ARCARES

Drive the Innovation in the Financial market through IT Outsourcing

Ambiti tecnologici del progetto:

  • Outsourcing infrastrutturale
  • EIM
  • Cloud Computing
  • Database

Asset coinvolti:

  • EasyCloud
  • WebRainbow

La Sfida

Inizialmente Arcares forniva la propria applicazione in modalità as a service direttamente dal proprio Datacenter.

Tuttavia l’azienda aveva bisogno di esternalizzare i costi di gestione dell’infrastruttura e di passare da una gestione cartacea ad una gestione elettronica delle comunicazioni rivolte ai propri clienti.

L’azienda necessitava, quindi, di evolvere verso un modello di outsourcing in Cloud, godendo dei benefici derivanti da competenze di processo, compliance sulle infrastrutture e soluzioni di Disaster Recovery a supporto dei propri clienti finali.

Le Soluzioni

Inizialmente Arcares forniva la propria applicazione in modalità as a service direttamente dal proprio Datacenter. Tuttavia necessitava di esternalizzare i costi di gestione dell’infrastruttura e di passare da una gestione cartacea ad una gestione elettronica delle comunicazioni rivolte ai propri clienti.

Per andare incontro alle esigenze del cliente, Hitachi Systems CBT ha proposto ad Arcares il servizio EasyCloud®: una piattaforma flessibile, che offre soluzioni su misura di Private, Public e Hybrid Cloud, in grado di soddisfare esigenze specifiche e con approcci progressivi al Disaster Recover.

La soluzione viene proposta nel 2013, e, nel corso degli anni, è stata ampliata e ricalibrata sulle esigenze del cliente.

In un primo momento il team di specialisti ha portato le piattaforme applicative all’interno del Datacenter primario di Roma che prevede una partizione Power 8 per la parte applicativa più una partizione x86 per ospitare l’infrastruttura virtuale esistente al fine di erogare servizi da e per gli utenti. La piattaforma Hardware ospita, inoltre, il virtualizzatore VMware che garantisce, tramite tool e strumenti nativi, l’alta affidabilità dell’ambiente nella sua totalità.

In un secondo momento, è stato predisposto il sito di Disaster Recovery per la replica all’interno del Datacenter di Milano.

Il gestionale di Arcares, infine, è stato integrato con un applicativo di WebRainbow® con l’obiettivo di trasformare le lettere fisiche, inviate tramite posta, in email per gli utenti interessati. Tramite questa integrazione con WebRainbow®, i documenti vengono inviati elettronicamente direttamente al cliente finale.

Benefici

In seguito al passaggio della propria applicazione dai Datacenter proprietari a quelli di Hitachi Systems CBT, Arcares è stata in grado di ridurre, nonché di esternalizzare completamente i costi di gestione dell’infrastruttura, abbandonando la complessità della gestione dell’infrastruttura fisica.

Grazie al modello Cloud flessibile proposto per Arcares è stato possibile ridurre sensibilmente la complessità interna di gestione; la soluzione EasyCloud® ha permesso, infatti, al cliente di abbandonare la complessità tecnica al fine di occuparsi interamente del proprio core business, ottimizzando, di conseguenza, anche l’impiego delle proprie risorse.

Inoltre, grazie all’integrazione con WebRainbow®, l’azienda ha espanso le funzionalità e le capacità del proprio gestionale senza investire ulteriormente in tool esterni e/o attività di consulenza. Essendo sia il gestionale che WebRainbow® ospitati in Cloud, il modello risulta replicabile anche per altri clienti che necessitino il passaggio da una gestione cartacea ad una gestione elettronica di un processo comunicativo.

Arcares si è avvalsa così di un modello scalabile, altamente personalizzato e completamente gestito, garantendo alti livelli di servizio ai propri clienti e offrendo alle aziende la possibilità di usufruire dei propri servizi anche in modalità as a service, affidandosi all’esperienza di Hitachi Systems CBT e alla presenza dei due Datacenter d’eccellenza situati sul territorio italiano.

Overview

ARCARES è un’azienda leader nel mercato italiano del factoring e offre consulenza, prodotti e soluzioni altamente specializzate per banche, istituti finanziari e assicurazioni, con l’obiettivo di riprogettare e automatizzare i loro processi di business.

Dal 2014 è entrata a far parte del gruppo Lutech contribuendo alla realizzazione di un polo di riferimento nel settore Finance con una strategia comune in termini di integrazione e innovazione tecnologica al fine di diventare leader nell’outsourcing di sistemi di gestione del credito.

Obiettivo dell’ azienda, dunque, è quello di posizionarsi come benchmark internazionale per gli operatori finanziari e le aziende specializzate nella gestione del credito, con particolare riferimento al factoring, finanziamenti a breve e lungo termine, crediti e prestiti, leasing e corporate banking.

L’ azienda si è affidata ad Hitachi Systems CBT per evolvere verso un modello di outsourcing in cloud, godendo dei benefici derivanti da competenze di processo, compliance sulle infrastrutture e soluzioni di Disaster Recovery e Business Continuity a supporto dei propri clienti finali.